Il Verzetsmuseum ("Museo della Resistenza") è un museo di Amsterdam inaugurato nel 1985 e dedicato alla resistenza olandese durante l'occupazione tedesca dei Paesi Bassi (1940-1945) nel corso della seconda guerra mondiale. Il museo è ospitato dal 1999 nel Gebouw Plancius, un edificio dell'area di Plantage; in precedenza, trovava posto in un'ex-sinagoga sconsacrata di Amsterdam-Zuid.
Il museo si trova al nr. 61 di Plantage Kerklaan, nelle vicinanze dello zoo Artis e del complesso De Dageraad.
Nel museo sono esposti vari oggetti relativi alla resistenza olandese, quali armi, falsi documenti, fotografie, ecc. Il periodo storico è illustrato inoltre attraverso film e diapositive.
Le sale principali sono dedicate alla vita quotidiana degli olandesi in quel periodo, mentre quelle più piccole sono dedicate a gruppi particolari di persone.
Nelle prime sale espositive viene illustrata la reazione del popolo olandese subito dopo l'invasione tedesca, mentre una successiva sezione è dedicata allo sciopero generale del 1941.
L'edificio che ospita il museo, il Gebouw Plancius, fu costruito nel 1876 per ospitare un coro ebraico appartenente all'Oefening Baart Kunst. È intitolato ad un geografo olandese, Petrus Plancius (1552-1622).
La storia del museo ebbe inizio il 24 aprile 1984, quando fu allestita una collezione con lo scopo di far conoscere le vicende relative alla resistenza olandese contro il nazi-fascismo.
Nello stesso anno, il 6 settembre, la comunità ebraica di Amsterdam decise di concedere in affitto alla città una sinagoga in disuso nella Lekstraat per far posto al museo. L'iniziativa fu sostenuta dal comune, con un apporto di 100.000 fiorini.
I lavori di allestimento furono affidati a Pieter Hildering e Marten Rozenbeek.
Il museo aprì così ufficialmente i battenti il 19 novembre 1985, alla presenza del principe Bernardo e del sindaco Van Thijn.
Il primo anno di apertura registrò la visita di 11.000 persone; la cifra era raddoppiata nel 1995.
La crescita del museo rese necessaria una nuova collocazione, in una zona più centrale della città. Fu così scelto il Gebouw Plancius, nell'area di Plantage.
I costi di affitto e di riallestimento si aggirarono sui 7,6 milioni di fiorini.
La nuova inaugurazione ebbe luogo il 28 aprile 1999, sempre alla presenza del Principe Bernardo.
fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_della_Resistenza_(Amsterdam)